Barra di Navigazione
 
LA LAMINA VELITERNA-VOLSCA
   

lamina 1 e 2  adatt1.jpg

Clicca sull'immagine per ingrandire

   
AVVERTENZA: QUESTA PAGINA È CORREDATA DI DUE IMMAGINI CHE PER ESIGENZE D’INSERIMENTO, SI SONO DOVUTE RIUNIRE.
LA LORO POSIZIONE SARÀ SEGNALATA NEL TESTO CON LE LETTERE A E B

LAMINA VELITERNA
DI MARIO LOZZI

LA LAMINA È UNO DEI DUE SOLI DOCUMENTI, FINORA TROVATI, IN LINGUA VOLSCA E COSTITUISCE TUTTORA UN TESTO DI NON FACILE DECIFRAZIONE, POICHÉ MOLTI SONO STATI I TENTATIVI DI INTERPRETAZIONE CON ESITI VARI E, A VOLTE, IMPREVEDIBILI. FU RITROVATA NEL 1784 E FATTA CONSERVARE DAL GRANDE MECENATE VELITERNO, IL CARDINALE STEFANO BORGIA, NEL SUO MUSEO CHE LE VICENDE A TUTTI NOTE HANNO SMEMBRATO.
QUESTO È IL TESTO, INCISO IN APPENA QUATTRO RIGHE, CHE SI PENSA SIA STATO AFFISSO IN PROSSIMITÀ DI UN TEMPIO O COMUNQUE IN UN LUOGO PUBBLICO DI NOTEVOLE IMPORTANZA SOCIALE.

A – POSIZIONE DELLA LAMINA FONDO SCURO
DEUE:DECLUNE:STATOM SEPIS:ATAHUS:PIS:UELESTROM
FAÇIA:ESARISTROM:SE:BIM:ASIF:UESCLIS:UINU:ARPATITU
SEPIS:TOTICU
COUEHRIU:SEPU:FEROM:PIHOM:ESTUEC:SE:COSUTIES:MA:CA:TAFANIES:MEDIX:SISTIATIENS

DA UNA PRIMA OSSERVAZIONE SI PUÒ NOTARE CHE LA SCRITTURA È, QUASI INTERAMENTE IN LETTERE LATINE, SE SI ECCETTUA LA “A” CHE PRESENTA ANCORA LE CARATTERISTICHE DEGLI ALFABETI OSCO-UMBRI. INOLTRE, NELLA LAMINA, L’ISCRIZIONE È ORIENTATA DA SINISTRA A DESTRA, MENTRE LA SCRITTURA OSCA ANDAVA DA DESTRA A SINISTRA CON I SEGUENTI SEGNI

B – POSIZIONE DELL’IMMAGINE FONDO BIANCO
QUESTO FA PENSARE CHE LA SUA COMPOSIZIONE NON RISALGA A PRIMA DEL III SECOLO A.C., IN UN PERIODO CIOÈ IN CUI LA LATINIZZAZIONE, CONSEGUENZA DELL’ESPANSIONE DEL POTERE DI ROMA, LENTAMENTE STAVA IMPONENDO LE SUE MODALITÀ GRAFICHE, ANCHE SE I POPOLI VOISCI RIUSCIVANO ANCORA A CONSERVARE LA PROPRIA LINGUA. NE DA TESTIMONIANZA STRABONE CHE DICE: “QUANDO IL POPOLO DEI VOISCI VENNE ASSORBITO DAI ROMANI, RIMASE PRESSO QUESTI LA LORO LINGUA, TANTO CHE SI RAPPRESENTAVANO IN ROMA COMMEDIE IN LINGUA VOISCA.” (1)

(1) — STRABONE, GEOGRAFIA , V — 3
   
   
Torna all'elenco delle storie
   
Le storie di www.belitristory.it Contattaci Torna alla Home Page Copyright www.belitristory.it 2009 - E' vietata la riproduzione anche parziale del sito
Powered by Info 2000